viaggiare in treno, treni panoramici

Viaggiare in treno: i 10 treni panoramici più belli

Per chi non ha fretta di raggiungere la meta del viaggio e vuole assaporare ogni momento del tragitto, viaggiare in treno è sicuramente la soluzione migliore. Non c’è niente di meglio che viaggiare godendosi il panorama dal finestrino, in tranquillità e relax.

A differenza dell’aereo, quando si viaggia in treno non ci sono lunghe ore di attesa per i controlli, non ci sono vincoli per il bagaglio o costi nascosti e i sedili sono senz’altro molto più comodi di qualsiasi altro mezzo. Puoi lavorare al computer grazie alla rete wi-fi, puoi mangiare e bere, stare al telefono… insomma ci sono tutti i tipi di comfort.

Un’opzione perfetta per viaggiare in Europa in treno è l’Eurail Pass. Innanzitutto dovrete decidere quali sono i paesi che desiderate visitare durante il vostro soggiorno in Europa. Questo vi serve per capire che tipo di Eurail Pass vi servirà.

Potete scegliere tra 2 alternative che sono: Eurail Pass Global (potrai visitare fino a 30 paesi europei, tra cui Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia etc), e l’Eurail Pass Select (flessibile per viaggiare in tre, quattro o cinque paesi al massimo).

Vediamo quali sono i migliori treni panoramici del mondo:

  1. Rocky MountaineersCanada. Collega Vancouver a Calgary, viaggiando attraverso canyon, laghi ghiacciati, rapide… si possono vedere pecore e orsi.
  2. Bernina ExpressSvizzera e Italia. Viaggia da Tirano, in Italia, a Sankt Moritz, in Svizzera percorrendo tratti con panorami mozzafiato.
  3. Semmering RailwayAustria. Da Gloggnitz passa attraverso le Alpi austriache, viadotti e tunnel, tutti costruiti dall’uomo.
  4. West Highland LineGran Bretagna. Questa ferrovia collega il porto di Mallaig, sulla costa ovest della Scozia con Glasgow.In questo caso il codice sconto axa potrebbe aiutare a risparmiare.
  5. El ChePe, Messico. Tredici ore di viaggio dall’interno del Messico alla costa pacifica, attraversando canyon, deserti, cascate e la Sierra Tarahumara.
  6. Douro LinePortogallo. La locomotiva a vapore si arrampica lungo le sponde del fiume Douro su cui si affacciano bellissimi vigneti e uliveti.
  7. The GhanAustralia. Questa linea ferroviaria collega il nord al sud del Paese, viaggiando attraverso i pascoli della Clare Valley e le terre rosse di Red Centre. L’ultima fermata è a Darwin. In questo caso si potrebbe risparmiare con il codice sconto frontier assicurazioni .
  8. Bergen RailwayNorvegia. La linea ferroviaria più alta d’Europa va da Oslo a Bergen e passa vicino a splendidi ghiacciai e fiordi e alla famosa montagna Hardangervidda.
  9. Hiram Bingham Orient-ExpressPerù. Passa vicino alle rapide del fiume Urubamba, alla cittadella Inca di Machu Picchu e alla città perduta di Aguas Calientes.
  10. Rovos Rail (Africa). Vi sembrerà di essere in un hotel di lusso a cinque stelle che però cammina sulle rotaie, partendo da Città del Capofino raggiunge Pretoria e Johannesburg con la possibilità di arrivare anche in Zambia, Tanzania e Namibia nel mese di luglio.

 

 

Scritto da: Alice Marras

Aggiungi commento