viaggiare sicuri usa e assicurazione sanitaria stati uniti

Viaggiare Sicuri negli Stati Uniti D’America: Assicurazione Sanitaria USA

State già realizzando un itinerario di viaggio negli Stati Uniti? Prima di pensare alle mete da visitare ed alla ricerca di voli economici + hotel per gli Stati Uniti è meglio stimare una lista di priorità da rispettare per programmare per tempo la vostra vacanza e viaggiare sicuri negli Stati Uniti.

Una prima considerazione da fare sarà quella di informarci su quali documenti sono necessari per entrare negli USA e quale costo assistenza sanitaria in usa ed ancora come funziona assistenza sanitaria negli usa.

Viaggiare negli Stati Uniti: Documenti

Per viaggiare negli USA quali documenti occorrono? Se il vostro soggiorno si limita ad una breve vacanza, potete contare sul Visa Waiver Program, si tratta del viaggio senza visto, valido per coloro che entrano in territorio:

  • Per un viaggio d’affari o per turismo
  • Per un breve soggiorno di non oltre 90 gg

Per poter accedere al  Visa Waiver Program si dovrà essere in possesso di un biglietto di ritorno, di un passaporto elettronico (con un microchip installato in copertina) e si dovrà richiedere un’autorizzazione elettronica ESTA 

Una volta inoltrata la domanda per l’ESTA, un’autorità provvederà al rilascio previo pagamento di una tassa pari a 14$.

Secondo le nuove direttive, dal 1 aprile 2016 i passaporti con validità per l’espatrio verso gli Stati Uniti D’America con il Visa Waiver Program sono soltanto quelli elettronici, ovvero quelli dotati di un sistema di microchip. Quest’ultimi possiedono una numerazione formata da nove cifre, di cui due lettere e 7 numeri .
Bisogna fare molta attenzione, poiché una mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni stabiliti dalla legge per risiedere sul terrirtorio, potrebbe compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma Visa Waiver Program.

Per altre informazioni su documenti e condizioni vi rimandiamo a questo articolo: assicurazione di viaggio usa

Viaggiare sicuri negli Stati Uniti: Assicurazione Sanitaria di Viaggio

Chi decide di fare un viaggio in USA non può trascurare la propria sicurezza, per questo motivo la stipula di un’assicurazione sanitaria per un viaggio un USA diventa una tappa importante del nostro pre-itinerario di viaggio.

Come funziona il sistema sanitario negli USA?

Immagino che anche tu avrai sentito parlare di come funziona il sistema sanitario negli USA e quali siano i costi stratosferici da sostenere per poter ricevere cure e terapie (ma anche soccorso) adeguate.

Questo vuol dire che se non sei un cittadino americano, non hai stipulato un’assicurazione sanitaria completa dovrai pagare migliaia di euro una semplice visita ortopedica e una radiografia per una caviglia slogata.

Costo assistenza sanitaria usa: Quanto costa l’assistenza sanitaria negli USA?

Il sistema sanitario americano funziona come una grande macchina economica dove ai lati stanno una parte pubblica ed una privata.

La parte pubblica racchiude al suo interno, il Mediacre, ovvero il sistema sanitario previsto per i cittadini di oltre 65 anni e per i disabili di qualsiasi età; ed il Medicaid un sistema dedicato ai cittadini che non raggiungono un determinato reddito.

Il sistema privato si muove alla base di contratti assicurativi privati stipulati attraverso il datore di lavoro, che detrae dallo stipendio dei suo dipendenti la somma per pagare la polizza. Sono in pochi ad accedere all’assicurazione sanitaria privata, mentre la maggioranza dei giovani, disoccupati, emigrati e cittadini con un reddito inferiore al minimo.

Ma qual’è realmente il costo medio di un’assicurazione sanitaria negli USA? Si stima che l’assicurazione sanitaria negli Stati Uniti D’America, costa ogni anno ad un cittadino, che percepisce un reddito di poco meno di 2200 dollari, circa 183$ (136 euro) al mese.

Sistema sanitario americano costi: qual’è la migliore assicurazione sanitaria per gli Stati Uniti?

Una volta aver chiaro il ed i costi del sistema sanitario americano, siamo anche consapevoli dell’importanza di stipulare una polizza di assicurazione sanitaria USA prima del nostro viaggio.

Assicurazione sanitaria di viaggio per gli Stati Uniti quale scegliere? Secondo le nostre opinioni, una buona polizza sanitaria deve garantire:

  • Un massimale per tutte le spese mediche molto alto, superiore ai 500000€
  • Una franchigia pari a 0
  • Servizio assistenza telefonica e telematica in inglese ed in italiano per qualsiasi emergenza
  • Rimborso spese mediche sostenute durante la permanenza negli USA
  • Affidabilità ed opinioni positive della compagni assicurativa scelta
  • Chiarezza sulle condizioni non incluse nella polizza assicurativa e sanitaria.

 

 

Scritto da: Serena Ariu

Aggiungi commento